Disturbi di personalità: quali sono
Ci sono diversi disturbi di personalità, ciascuno dei quali è caratterizzato da modelli di pensiero, comportamento e interazione sociale disfunzionali. Qui di seguito ne elenco alcuni dei disturbi di personalità più comuni:
Disturbo borderline di personalità: è caratterizzato da un forte senso di vuoto, instabilità emotiva, impulsività, paura dell’abbandono e problemi di identità.
Disturbo narcisistico di personalità: è caratterizzato da un senso di grandiosità, bisogno di ammirazione e mancanza di empatia.
Disturbo istrionico di personalità: un modello di emotività eccessiva e impulsività, con una forte necessità di attenzione e ammirazione dagli altri.
Disturbo paranoide di personalità: un modello di sfiducia e sospetto degli altri, interpretando male le motivazioni e le intenzioni degli altri.
Disturbo ossessivo-compulsivo di personalità: è caratterizzato da perfezionismo e rigidità, un eccessivo attaccamento alle regole, un forte senso di responsabilità e una tendenza a concentrarsi sui dettagli.
Disturbo evitante di personalità: è caratterizzato da una forte paura del rifiuto e dell’umiliazione, timidezza e isolamento sociale.
Disturbo dipendente di personalità: è caratterizzato da una forte necessità di supporto e approvazione dagli altri, mancanza di fiducia in se stessi e difficoltà nel prendere decisioni.
Disturbo antisociale di personalità: è caratterizzato da comportamenti impulsivi, violazione dei diritti degli altri, mancanza di rimorso e senso di colpa.
Disturbo schizotipico di personalità: è caratterizzato da una forte ansia sociale, pensiero magico e stranezze comportamentali.
Disturbo schizoide di personalità: è caratterizzato da un distacco emotivo dagli altri, un interesse limitato per le relazioni sociali e un comportamento solitario.
I disturbi di personalità possono essere difficili da diagnosticare, occorre rivolgersi a un professionista per iniziare un percorso individualizzato.