Disturbi dell’umore : la depressione e il disturbo bipolare
I disturbi dell’umore sono condizioni che influenzano l’umore, le emozioni e i comportamenti delle persone. Questi disturbi possono influenzare significativamente la qualità della vita delle persone e possono manifestarsi in modi diversi. Tra questi la depressione e il disturbo bipolare.
La depressione si può collocare lungo una linea di intensità, alle cui estremità troviamo la forma più grave e la forma più leggera.
La depressione si può dire grave quando sono presenti tre elementi:
un abbassamento dell’umore forte e invalidante, che impedisce alla persona di proseguire nelle sue normali attività;
un senso di peso e di malessere corporeo che fa sentire veramente malati, tanto che si accompagna alla tendenza a stare a letto e al disordine delle sfera biologica (molta fame o inappetenza, insonnia o eccessiva sonnolenza);
idee negative e opprimenti, centrate sulla inutilità, la inguaribilità, la colpa, la fine.
La depressione più grave, detta maggiore, richiede una cura farmacologica sotto controllo dello psichiatra coadiuvata da un supporto psicologico.
Un supporto psicologico aiuta a trovare un luogo sicuro, accogliente, privo di giudizio e ricco di empatia, capace di far prendere consapevolezza alla persona del suo stato, legittimando ogni emozione e sentimento che accompagni questo “male di vivere”. Quindi può permettere di riprendere in mano la sua esistenza, ritrovando le proprie risorse e la propria tendenza attualizzante.